Palazzo Farnese

Scritto da il 21 gennaio 2013  //  Arte e Cultura, Palazzi Storici  //  0 commenti

GD Star Rating
loading...

Una residenza per i  fasti dei Farnese

I lavori per la costruzione di Palazzo Farnese cominciarono nel 1517 per volere del cardinale Alessandro Farnese (futuro Paolo III nel 1534) e di Antonio da Sangallo il Giovane.Ma alla loro morte fu grazie a Giacomo della Porta che furono portati a termine.La facciata si articola su tre piani e le tredici finestre appartenenti a ciascun piano sono tutte decorate in modo diverso.Lo splendido atrio, ad opera di Sangallo il Giovane, è diviso in tre navate e immette in un cortile attorniato da un portico ad arcate su pilastri con semi colonne doriche molto vicine. La famosa galleria fu affrescata da Annibale Carracci e dal Domenichino nel 1597-1604 con il “Trionfo di Bacco e Arianna” che testimonia il passaggio dalla decorazione manierista a quella barocca. Famosa anche la sala dei Fasti Farnesiani affrescata dal Salviati e completata da Taddeo Zuccari. Il palazzo per la sua forma è stato soprannominato dai romani ” il Dado” . Di grande effetto è la policromia dei mattoni che, posizionati a losanghe, ornano la superficie.

 L’atrio è composto da una larga navata centrale e da due laterali più strette divise da antiche colonne di granito originarie degli scavi delle Terme di Caracalla . Suggestivo è lo splendido scalone d’onore che  porta al piano superiore, quello nobile. Uno scalone formato da maestose rampe che permettono una magnifica ascensione. A metà scalone vi è una messa in scena: due sarcofaghi a scene mitologiche sono sormontati da rostri di navi belliche romane come segno di vittoria sul nemico.L’edificio dal 1871 è la sede dell’Ambasciata di Francia. 

Informazioni per la visita a Palazzo Farnese

L’ingresso al palazzo è gratuito. Se i francesi lo permettono è visitabile su prenotazione telefonando allo 06 686011.  Le prenotazioni possono essere effettuate sia individualmente sia da gruppi di massimo 20 persone (1 sola visita all’anno concessa ad una stessa organizzazione e/o persona). A causa delle molte richieste, è indispensabile prenotare con una domanda scritta (via fax 0668601460) con molto anticipo (da 1 o 4 mesi secondo il periodo). Sono ammessi solo i ragazzi sopra i 15 anni accompagnati dai genitori. I gruppi scolastici non sono accettati.

Orari di apertura: lunedì e giovedì, alle ore 15, 16 e 17 (durata : 50 mn) 3 visite in francese e 3 visite in italiano a settimana.

Palazzo Farnese, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

comm comm comm